AUTODIFESA2019-11-17T01:14:06+01:00

Autodifesa

I corsi di Autodifesa sono rivolti a donne ed uomini di qualsiasi età, come preparazione all’anti-aggressione.

La preparazione fisica è stata studiata per poter essere affrontata senza difficoltà da chiunque,indipendentemente dall’età, grado di allenamento, struttura fisica.

Il programma affronta ogni aspetto della sicurezza.

L’arma numero uno che permette di evitare l’aggressione è la prevenzione.

Vengono analizzate con gli allievi le varie situazioni di rischio, dati consigli su come comportarsi in auto, in treno, a piedi, eccetera. Inoltre, si prendono in considerazione pregi e difetti delle “armi occasionali” e degli strumenti difensivi che si possono avere sempre a disposizione (chiavi, spazzole, penne sfera, pepper-spray).

Viene data grande importanza ai “confini personali” e al linguaggio del corpo. Si allena il colpo d’occhio, il riflesso istintivo e la visione periferica. L’allievo impara quindi a sviluppare una mentalità difensiva che porterà con sè per tutto il resto della vita.

L’allievo impara ad assumere una “posizione di avvertimento” che unita alla difesa verbale può scoraggiare l’aggressore a mettere in atto le sue intenzioni.

Nel caso l’aggressore non dovesse fermarsi è la “difesa fisica” lo step successivo. Partendo dalla posizione in piedi, si apprendono alcuni colpi molto semplici ed efficaci portati con le mani, i gomiti, e le ginocchia.

L’ultimo strumento a disposizione è la “difesa fisica a terra”.

A questa situazione viene dato ampio spazio, in quanto in un’aggressione ci sono altissime possibilità che la donna venga spinta o trascinata a terra. Le nostre allieve imparano a gestire anche una situazione di così alta difficoltà.

Per acquisire maggior dimestichezza  e sicurezza nella gestione del proprio corpo nella fase di un’eventuale aggressione si da molto spazio allo studio delle tecniche sia in piedi che a terra.

Ottenere un’ottima preparazione sul piano della sicurezza fisica e mentale richiede continuità ed impegno, come in qualunque altra disciplina sportiva.

INFORMATIVA RIPRESA ATTIVITA'

Stiamo organizzando la ripartenza delle attività e teniamo ad anticiparle alcune delle misure che stiamo adottando a tutela della salute e della sicurezza dei nostri soci e collaboratori. Quanto segue vale per la prima settimana e potrà poi essere rivisto ed eventualmente modificato fino alla normale riapertura delle attività.

Misure comuni:

– per evitare assembramenti all’interno della palestra, le sessioni di allenamento e la partecipazione ai corsi dovranno essere prenotate inviando una mail all’indirizzo segreteriakodokanvarese@gmail.com. In mancanza di prenotazione non sarà possibile accedere. Nel testo della mail per favore indicare: nome, cognome, età, orario preferito tra quelli indicati e attività prescelta (fitness oppure tatami);

– il nuovo orario di apertura, per la prima settimana, sarà dalle 11 alle 14 (sala attrezzi) e dalle 17 alle 21(sala attrezzi e tatami) nei giorni di martedì 9 giugno e Giovedì 11 giugno. Successivamente saranno ampliati ma inizialmente è necessario procedere con cautela;

– è consentito un uso limitato degli spogliatoi e non è consentito l’uso delle docce. E’ obbligatorio conservare tutti i propri indumenti solo nello zaino personale tenuto chiuso;

– non potranno accedere alla palestra le persone in quarantena, o con sintomatologie influenzali,  con febbre maggiore di 37,5°C o che abbiano avuto contatti nei precedenti 14 giorni con persone affette da Covid-19;

– l’uso della mascherina sarà obbligatorio: potrà essere rimossa solo all’inizio della pratica sportiva e riposta in un apposito sacchetto di plastica, che dovrà portare da casa, durante  il periodo di allenamento. Il sacchetto con la mascherina dovrà essere sigillato e riaperto per mettere la mascherina al termine dell’attività; quindi appena scesi dal tatami oppure prima di uscire dalla sala attrezzi;

– all’ingresso, all’uscita e durante l’allenamento ci si dovrà disinfettare le mani utilizzando gli appositi dispenser di soluzione idro-alcolica che saranno messi a disposizione;

– dovrà essere sempre osservata la distanza di almeno un metro tra le persone non in attività e di almeno due metri tra quelle in attività;

– non è consentito sostare nelle zone di attesa.

Misure specifiche nella sala fitness:

o   La sessione di allenamento non potrà durare più di 1 ora;

o   non potranno accedere più di 6 persone contemporaneamente (oltre eventualmente all’insegnante);

o   i macchinari, le panche e le altre attrezzature dovranno essere utilizzati considerando di avere la distanza di almeno due metri da altri attrezzi occupati;

o   rimane l’obbligo di portare un asciugamano pulito e di adeguata misura (almeno 100 cm x 50 cm) per coprire sedute e superfici utilizzate;

o   tutti i soci dovranno disinfettare macchinari, pesi e attrezzature dopo l’utilizzo, servendosi dei prodotti e della carta assorbente che saranno messi a disposizione;

o   La propria borsa dovrà essere portata in sala attrezzi e posata negli appositi spazi.

Misure specifiche nella sala tatami:

o   L’attività svolta sarà preparazione atletica con riferimento al Judo o al JuJitsu e tipologia di lavoro esclusivamente singolo;

o   La sessione di allenamento avrà durata  di 45 minuti;

o   non potranno accedere più di 9 persone contemporaneamente (oltre all’insegnante) occupando le postazione di lavoro appositamente designate;

o   La propria borsa dovrà essere portata a bordo tatami e posata negli appositi spazi.

A seguito della prenotazione e delle verifiche fatte vi potrà essere confermata la disponibilità e saranno date le informazioni necessarie.

Confidiamo nella piena collaborazione e nella comprensione di tutti i nostri soci per mantenere sicura e serena l’attività  nell’attesa di poter tornare alla normalità.